giovedì, settembre 16, 2010

Le Tre Stimmate del Sgt. Pepper - Philip Dick, i Beatles e l’acido. E se per caso incontrate Dio, cercate di fare finta di niente.


Una sera sul finire del 1966 il telefono di Philip Dick prese a squillare, e quando lo scrittore alzò la cornetta si trovò a parlare con Timothy Leary, che lo chiamava da una camera d’albergo in Canada, dove si trovava in compagnia di John Lennon.
“I due uomini, completamente fuori testa, avevano appena letto “Le tre Stimmate di Palmer Eldritch” e non stavano più nella pelle dall’entusiasmo. “Era questo! Esattamente questo!” singhiozzava Lennon strisciando sulla moquette. E parlava già di farne un film, il film psichedelico, che avrebbe fatto da pendant all’album che i Beatles stavano preparando: Seargent Pepper’s Lonely Hearts Club Band. […] Quando l’album uscì l’anno seguente, ne riconobbe il titolo, come pure quello di una canzone a gloria dell’acido di cui Lennon gli aveva parlato: Lucy in the sky with Diamonds.” (da “Io sono vivo e voi siete morti – Phillip K. Dick 1928-1982. Una biografiaEmmanuel Carrère, 1994 ed. Theoria)

Un parallelo del sottoscritto tra le 2 opere psichedeliche per eccellenza, partendo dall'avvenuto contatto tra autori stessi, con infilata dentro la prospettiva storica degli anni '60 delle quali sono le figlie più degeneri e rappresentative. Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band e Le Tre Stimmate di Palmer Eldritch. Un viaggio allucinante in 2 mondi allucinanti. Più la nostra realtà che di tanto in tanto, misteriosamente, sembra vacillare...
Leggi l'articolo su Retrophobic.com, la WebMagazine più bella che c'è!