lunedì, luglio 04, 2011

Non esattamente la più stringente attualità, ma...

...abbiamo recuperato l'articolo di 'Libertà' che parlava della nostra ultima spedizione a Liverpool.

venerdì, giugno 24, 2011

in studio with the Temponauts #4: It's singing time!

Quarto episodio della serie "In studio with the Temponauts": in questa puntata ci sono io che mi carico con Rossini per strada, mi trasformo nel Ranger Solitario e vado ad iniziare le parti vocali!



A presto con i prossimi webisodi.

mercoledì, giugno 08, 2011

Temponauts @ La Baracca.






3 foto dalla suonata di sabato sera scorso, alla Baracca. Una bella serata in Valtidone con le facce di sempre quasi tutte presenti! Avremmo suonato anche tutta la notte, ma verso le 2 meno un quarto abbiamo dovuto zittire i Fender. Presenti insieme a noi i Samaritans, ultra R&R Valtidone-style. Potentissimi.
Questa era la locandina della serata:

mercoledì, giugno 01, 2011

E' stato un IPO Liverpool fantastico.

Liverpool! Un vento che ti imbalordisce, gabbiani reali che mollano merde grosse come una mano, in giro nè un cane nè un gatto, chitarre e birre dappertutto!

Temponauts in formazione inedita, perchè Andrea è momentaneamente a casa a festeggiare l'arrivo di un bel fiocco rosa!!! Quindi ecco i Warm Morning Brothers e i Temponauts che da Renelagh Place si spostano verso Whitechapell, dove svolteranno in Mathew Street.
Quest'anno tanti bei gigs pomeridiani. E' davvero bello suonare al pomeriggio ai festival! C'è gente ancora bella fresca e quando hai finito e sbuchi in strada c'è il sole.

Iniziano i Warm Morning Brothers, al Cavern Club (questo sarà il primo dei 6 concerti complessivi suonati in 2 giorni tra Temponauts e Warm Mornig dai Fratelli subito ribattezzati "the Simon & Garfunkel from Italy")

Poi ecco finalmente, caldi come braci, i Temponauts!

Da lì in poi, tra sabato e domenica, tutto un "suona tu che suono anch'io" avanti e indietro su un po' di palchi.

Fino alla splendido set serale dei Warm Morning, domenica al Cavern:



Un momento da pelle d'oca. Roba da non credere...

sul versante Temponauts abbiamo collaudato alcune novità direttamente a Liverpool. Ecco una nuova canzone, si intitola 'Teleported Girl', il palco è quello del Cavern Pub, i suoni sono quelli che sono. ;-)



E così anche il nostro Quarto International Pop Overthrow va in archivio, e noi ci siamo divertiti come matti. Avanti e indietro per Liverpool con le chitarre, a suonare e sparare cazzate.
Meraviglioso.

mercoledì, maggio 18, 2011

I.P.O. Liverpool 2011 - Valtidone Goes to Mersey.

Ci Risiamo! Nella primavera del 2008 fummo invitati per la prima volte a suonare all'International Pop Overthrow di Liverpool. Tra 2 giorni torneremo "where it all began" per la quarta volta volte consecutiva.
4 anni di Ipo, 4 formazioni diverse, 4 diversi chitarristi, 2 bassisti (Andrea questo giro è a casa con...un bellissimo fiocco rosa! congrats Lad!!!) , 7 palchi, il fiume Mersey, le strade di Liverpool, i Temponauts avanti indietro per i clubs della città e la nostra versione del superclassico di Otis, tutto nel video qui sotto:



Quest'anno insieme a noi (e con noi come Temponauts) ci saranno gli spettacolari Warm Morning Brothers che presentaranno sui palchi del Cavern il loro nuovo capolavoro Folk Pop Too Far From The Stars.
Venerdì sera partiamo e sabato e domenica sarà tutto un su e giù per Mathew Street.
Vatidone Goes to Mersey!!!

sabato, aprile 23, 2011

In Studio con i Temponauts - Capitolo III...

...nel quale ai Temponauts si unisce in studio Andrea, l'altra metà dei Warm Morning Brothers.



Le registrazioni proseguono che è una meraviglia e mercoledì si iniziano le voci (così potrò ricalarmi felicemente nei panni del cantante di serie B che non vedevo l'ora!)

martedì, aprile 12, 2011

In studio with the Temponauts!

Finalmente di nuovo in studio! Si procede spediti, tutto meglio del previsto. Nel video che segue ci sono 3 minuti e mezzo di suoni, speranze, bestemmie, interviste etc. etc. dei Temponauts al lavoro per il nuovo "The Canticle of Elsewhere". E che interviste! (memorabile quella del Simo).
Domani sera si prosegue.

domenica, marzo 27, 2011

primavera.







Finalmente mercoledì si torna in studio a far cantare le Rickenbacker per qualche canzone Temponauts nuova di pacca, per il disco in preparazione.
A Febbraio eravamo stati al Beat Pop Fest al Ligera a Milano (foto sopra):



La canzone del video è la nostra "She's an animal" che è presente anche sulla compilation della Jam Records "Sweet relief 2: Hearts on Fire". La compilation è stata accota benissimo, ci ha valso una menzione su Goldmine Magazine, che l'ha eletto album powerpop # 1 del 2010.

"1. Various Artists – Sweet Relief II: Hearts On Fire
24 ridiculously catchy jangly power pop tracks from artists hailing from all over the world, and nothing even close to ordinary. Old faves such as The Gripweeds, DM3 and The Shambles sit comfortably alongside such new (to me) upstarts as The Temponauts, Paisley and Charlie, and The Junipers."
Fantastico.

Ecco le recensioni di "Hearts on Fire" su:
Retrophobic.com e Under the Tangerine tree

Siamo stati convocati anche quest'anno per l'International Pop Overthrow di Liverpool, in maggio. Quest'anno con noi anche i Warm Morning brothers. Valtidone Goes to Mersey!
Ci faremo onore.

lunedì, gennaio 24, 2011

2011.

Nel frattempo è iniziato il 2011, sono sopravvissuto ad un'influenza grindcore e ho ascoltato (commuovendomi non poco) Sweet Relief 2, che è arrivata dall'America. Canzoni favolose, roba da non credere neppure di essere lì in mezzo. E invece ci siamo e la presenza della nostra canzone è stata anche notata, spalancandoci qualche bella prospettiva per il futuro. Roba da non crederci, un dischetto mi ha fatto sentire parte di qualcosa, il che non mi era MAI successo prima.
E ho fatto per la prima volta nella mia vita anche un proposito per l'anno iniziato: basta con il malumore/malanimo/etc etc... non perchè mi siano venute fisse new age/acquarius o altro, ma semplicemente perchè non mi posso più permettere di essere bilioso, davvero.
Nessuno se lo può permettere, in realtà: il risentimento porta una strana dipendenza, ho scoperto, che ti inquina peggio delle sigarette. D'ora in poi tutto questo veleno verrà distillato nell'unica cosa che davvero mi e ci (come Temponauts) appassiona fare: le canzoni. Un gran bel motore: tu ci infili del veleno e lui ti porta qua e là, a emissioni jingle jangle.
E se qua e là non dovesse portarci, bè, ci godiamo le emissioni!
Quindi benvenuto 2011! Ah, e lancio anche un appello per la prossima Tempo-apparizione che sarà questa:

Saremo a Milano dopo, mi sembra di ricordare, un paio di anni dall'ultima volta. Cerchiamo di vederci tutti là!!!
Il mondo è nostro, non facciamoci fregare da chi non sta bene un cazzo!