giovedì, settembre 29, 2005

Le prime reazioni ai Temponauts...


THE TEMPONAUTS "S/T"

Tra i gruppi che influenzano i TEMPONAUTS, nella biografia vengono citati BYRDS, ROLLING STONES, VELVET UNDERGROUND, SONIC YOUTH di “sister”, i DINOSAUR JR, ma mancano gli OASIS dei quali in alcuni pezzi si sentono le sonorità. Il genere proposto, l’avrete capito, è un pop inglese, fatto di ballate vecchio stile ‘60.La voce talvolta risulta gradevolmente stridula. Tecnicamente molto validi esprimono scelte negli arrangiamenti che sono curate e mai fuori tema.Quattro pezzi non male!
Giuliano Biasin
THE TEMPONAUTS "THE TEMPONAUTS"

Una semplice domanda comune: chi sono i Temponauts?
Questa misteriosa band piacentina, senza mai aver dato nessuna notizia su di se, sembra sbucar fuori dal nulla regalandoci un fantastico demo di quattro pezzi decisamente inaspettato e sorprendente qualitativamente parlando.Molti si aspettavano di vederli durante l'undicesima edizione di Tendenze ma il gruppo ha annullato la propria esibizione fomentando ancor di più la curiosità dei più appassionati.
I Temponauts sono una nuova realtà piacentina da prendere assolutamente in considerazione. Non avendoli mai visti dal vivo posso immaginarmi 3 o 4 ragazzotti con un immenso amore per la cultura brit.La loro musica infatti percorre queste sonorità seguendo canoni tipici dell' "
indie rock made in Uk". Partendo dalle calde chitarre distorte dei primi
Oasis di "Definitively Maybe" si passa per lo sheagazing fino ad arrivare alle melodie spensierate e all'eleganza dei Belle and Sebastian.Sia per la produzione artistica che per la buona pronuncia inglese, non sembrerebbe di trovarsi di fronte ad un gruppo nostrano.Spero quindi che i Temponauts continuino a regalarci emozioni attraverso altri piccoli "capolavori" come questo e che ne diano la riprova in una dimensione "live".
di Giulio
(giulio@29100.it)
...strano, però...son sicuro che se dovessi saccheggiare le spropositate collezioni di dischi dei miei Tempo-scientists non troverei neppure un disco degli Oasis. Io, dal canto mio, non ne ho mai avuto neppure uno ...background comune probabilmente: noi e loro tutti pazzi per Keith e i fratelli Davies e... W i chitarroni sferragliosi.
grazie a Giulio e Giuliano per le rece.

1 commento:

Anonimo ha detto...

hey e per averne una copia ?
tony
www.notmoving.net