mercoledì, ottobre 11, 2006

Chi cazzo se ne frega di qualsiasi cosa, l'importante è che gli spinelli non vanno fumati. sennò sei un drogato. di merda. la coca invece fa bene.

"Che cosa ne pensa della società italiana?"
"Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa."
Orson Welles, da "La ricotta"- Pier Paolo Pasolini, 1963

Dall'epoca non è cambiato un cazzo.
Se non in peggio.

16 commenti:

accento svedese ha detto...

Frase di un'attualità sconcertante, che riassume per bene cos'è questa nostra Italietta...

Anonimo ha detto...

grazie ancora per la citazione dal tuo blog..
p.

Michele ha detto...

veramente grande frase,..e a livello di borghesia e popolo-bue penso che nel 2006 ci siamo addirittura involuti rispetto al '63,...che la teoria dev(o)-iana della de-evolution fosse stata pensata per l'Italia mastelliana??????

accento svedese ha detto...

Concordo. Le cose sono peggiorate, la televisione ha rincoglionito le persone. La gente pensa meno e ha paura.

tony-face ha detto...

Nel 1963 c'era ancora molta ignoranza, al limite dell'analfabetismo in molte parti d'Italia (io sono cresciuto in campagna nei 60s' e so quello dico).

Ora l'analfabetismo è indotto da una comunicazione falsa, bigotta, schifosa, costante e pericolosissima che ha reso l'Itagglia un porcile, asservito ai modelli americani.

L'unica via è quella Viet Cong.
Costruirci delle "città culturali" sottoterra dove non ci prenderanno mai, dove si ascolta solo musica in vinile che non potranno mai clonare e buttare su MTV .
REVOLUTION !

ps: Con Lilith prendemmo il titolo dell'ultimo album fatto , "Stracci" ispirandoci proprio al personaggio de "La ricotta" il (mini) film di PAsolini che più amo.
E "Rogopag" è un capolavoro.

Anonimo ha detto...

già.
oggi in effetti un Pasolini, non solo non c'è, ma è quasi impensabile...
ma qual'è la Beatle proposta di un paio di commenti fa?
pibio

Anonimo ha detto...

Lasciatemi crogiolare nell'autoreferenzialità più bieca:che livello culturale questo blog!
grazie ragazzi.
davvero.

P.S.
(visto Jacko, che figo?)
pibio

tony-face ha detto...

Basti ricordare che i registi erano Pasolini , JL Godard ,Rossellini e Gregoretti !!!!
Dove troviamo quattro registi di questoi livello al giorno d'oggi ???

Per Pibio : mai visto Omicron di Gegoretti ? Omicron l'abitante del pianeta Ultra che si appresta ad invadere la terra ' E' del 1969...puro Temponauts style.

Per Pibio 2: del progetto Beatle ne aprlo oggi con il Calle.
Intanto si tratterebbe di rifare io te ed altri "Within you without you" da "Sgt Peppers" suonata in stile "Revolver" senza sitar....
Poi c'è dell'altro....ti scrivo domani.
Sugar plum fairy

Anonimo ha detto...

Wow! w les bitòls!
Omicron non l'ho mai visto.
devo rimediare...
rimango in stand by.
pibio.

Anonimo ha detto...

yes, concordo totalmente con Federico e con Tony,..nel 1963 c'era un analfabetismo più diffuso nelle campagne ma comunque queste comunità rurali avevano una loro cultura propria particolare, autonoma e radicata,...ora c'è una forma di comunicazione Uniformizzata ultra-subdola e pericolosissima che modella subdolamente le menti,...ormai il pubblico med

Michele ha detto...

..ormai il pubblico medio è come eterodiretto da un Modello suadente fatto di risate meccaniche comandate, false promesse di benessere e "commodification",..l'ittaglia è in assoluto il paese più incolto e dove si leggono meno libri dell'intera europa ma è pieno di imbecilli con 3 cellulari costantemente a telefonare in pubblico per darsi un'aria di becera "importanza"..in più si è diffuso un linguaggio assolutamente standardizzato e povero di termini comandato totalmente dalla tv "americanizzata"...mentre il linguaggio italiano è sempre stato molto ricco e vario,..e in più , purtroppo, moltissimi termini dialettali che ad es.conosce mia nonna di 85 anni vanno perdendosi e per sempre temo,... a livello di borghesia invece se quella degli anni 50-70 aveva ancora una sorta di patina di "eticità",...ormai quella di questi anni che sfila continuamente in giro o nei salotti tv ( e che poi si riflette nella classe politica e nella "qualità" dei programmi tv),..ha ormai un'inconsistenza e vuotezza umana e culturale molto evidente,...Pasolini aveva in gran parte previsto questa nuova Borghesia "Vuota"

Anonimo ha detto...

l'aveva previsto precisamente, Pasolini.
non ricordo i quale sua opera ma l'aveva previsto per filo e per segno..
p.

Michele ha detto...

right,...comunque "Scritti Corsari" che lessi qualche anno fa era di una lucidità quasi profetica,..bisogna che me lo rilegga perchè mi colpì molto,..by the way lui girò "salò o le 120 giornate..." proprio in un casolare di campagna a pochi km da qui,...un altro grande scrittore, per la reinvenzione/contaminazione che ha operato sulla lingua italiana è BEppe Fenoglio, ..frequentai un corso monografico all'univ. e mi piacque un casino, davvero bravissimo scrittore , molto "anglofilo" e poco retorico-italiano

tony-face ha detto...

APPELLO!
Mi hanno (mi si è ??) oscurato www.tonyface.blogspot.com.
Sapete come fare poer comunicarlo ai tipi di blogspot ??
C'è un'indirizzo "tecnico" ?
Ho provato a cercare ma un cazzo...
Thaaannx

Tony

tony-face ha detto...

Adesso si vede solo con http://tonyface.blogspot.com

boh?????????

Michele ha detto...

si è "oscurato" anche a me ieri per un paio d'ore,non riuscivo a entrare..penso sia una cosa proprio del server blogspot, ogni tanto accade cazzz....