martedì, dicembre 19, 2006

Impazzano dappertutto le playlist '06.

Avrei voluto metterne giù una anch'io, ma non posso proprio.
Non ho ascoltato niente di contemporaneo. Non ho avuto tempo. O forse le cose che ho ascoltato non mi sono rimaste.
Il fatto è che una volta sfilato il camice mi sono dato di più a suonare che ad ascoltare, e quando mi è capitata una sera totalmente libera (nel 2006 ne ho avute circa 12) ho ascoltato cose di una quarantina d'anni fa. E non solo perchè il passato è rassicurante, più che altro perchè certo passato per me passato non è.

Nel frattempo c'è un nostro disco da fare uscire.
Ce la farò nel 2007?
Speriamo, anche perchè tra una cosa e l'altra abbiamo già 6 canzoni nuove per un eventuale prossimo.

Infine l'altra sera sono stato preso in contropiede totale dalla domanda a bruciapelo di una mia amica dagli USA, che tradotta dall'ameregano suona così:
Qual'è per te la più bella canzone italiana di tutti i tempi?
Ci ho pensato 2 giorni, poi (escludendo Rossini, Vivaldi, Albinoni e i presenti lettori di questo blog) ho deciso:

Per una lira di Lucio Battisti e Se Telefonando di Mina.
Della prima ho trovato una versione che non rende bene l'idea, dell'altra invece...

11 commenti:

tony-face ha detto...

"Gioia e rivoluzione" degli Area
"No" e "Sacumdi sacumda" di Mina
"La canzone di Marinella" e un'altra decina di De Andrè.
Uno spatasso di Battisti.
Ce ne sono troppe....

Invece per il 2006 i miei preferiti sono Capossela, Bellrays, Who, Beatles, Wolfmother, Racounteurs, Jet.

tony-face ha detto...

Se telefonando è stupenda (tra l'altro ne hanno fatto una buona versione anche i Delta V un po' di tempo fa.
Ha l'unico difetto che l'ha composta Maurizio Costanzo e la cosa mi sta un po' sui coglioni...(va bè che i testi di Battisti li faceva Mogol...)

pibio ha detto...

peccato non ci sia in rete una bella versione "per una lira".
La riprendevano anche i Ribelli, mi sembra...
allora ci vediamo dal Calle il 28...

pibio ha detto...

p.s.
I Bellrays sono grandissimi, li avevo ascoltati per radio su "la musica del diavolo"...

tony-face ha detto...

Non è ven 29 ??

Michele ha detto...

"Se Telefonando" è anche una delle mie preferite di sempre,..along with "Città Vuota" e "Amor Mio",..ultimamente sto ascoltando muito tamben Wanderlea E OS YOUNGSTERS " um Bejinho Sò" (Brasil, 1965),...ulteriore riprova che ce ne strafottiamo della musica del 2000:)

accento svedese ha detto...

La prima che mi viene in mente è La donna cannone di Francesco De Gregori!

Più contemporanea, Extracomunitario della Paolino Paperino Band. Ho esagerato, lo so. :D

pibio ha detto...

Si, il 29.
sono in Tilt.

Anonimo ha detto...

di getto..vai!!

-DIO E'MORTO (Nomadi)- il manifesto beat italiano

-E'DALL'AMORE CHE NASCE L'UOMO (Equipe 84)-il retro di 29 settembre,capolavoro del pop italiano

-AMOR MIO (Mina)- se telefonando l'avete gia' nominata voi

-NEL SOLE NEL VENTO NEL SORRISO NEL PIANTO (Ribelli)- pezzo battisti, gruppo Ribelli voce demetrio

-7.40 (Battisti)- niente da dire..

-De Andre qualsiasi (giugno 73?)

Cristiano

pibio ha detto...

anche "Goodbye my darling" (la versione ITA di Mina di "you never told" di Julie Rogers) è molto bella.
E' una canzone scritta da Alberto Sordi, per il suo film "fumo di Londra".
Grandissimo Alberto.

Anonimo ha detto...

e per un natale con la A cerchiata..
Dio e' morto, Stalingrado degli Stormy six,l'Internazionale degli area e Lugano addio di ivan graziani..
yess
Cristiano