mercoledì, maggio 17, 2006

così, visto che ALL WE MARSMEN non c'e ancora, ricado in tentazione (per l'ennesima volta)...

Sarò un esteta, sarò antipopulista...ma non riesco a capire come mai 'sto "Codice Da Vinci" stia creando tanto clamore. Che cazzo, anche il Sig. Ratzinger un bel giorno sente parlare del libro e decide di metterlo al bando, regalando all'autore una platea virtuale di un paio di miliardi di cristiani con pruriti pseudo-eretici di ogni tipo. E chi è più appicicosamente pruriginoso dei credenti?
Fatto sta che a questi (i credenti) viene in mente: Bè, se si muove il papa devono esserci verità nascoste...". E il gioco è fatto! Bel colpo Mr. Dan Brown, ma che culo però...
E quale sarebbe la sconvolgente notizia del libro? Che Gesù era sposato? Che Carlo Magno discende da Gesù? Bè? Ecchissenefrega?
Ma va da sè che nel nostro triste medioevo mediatico una bella scomunica a un libro fa proprio la sua figura. Proibendo (o sconsigliando) la cosa le garantisce un battage pubblicitario senza precedenti, anche se la cosa in sè è in reatà un po' poverella...
Che due palle.
E allora con questo, come la mettiamo?


Un bel po' più forte, nè? E' uscito nel '75, e sotto mentite spoglie di s.f. novel parla di cose ben al di là del buon mastro Dan..

E quest'altro?



1982, la storia del vescovo Pike di California (uno dei personaggi più affascinanti di tutti i tempi, per breve tempo anche cognato di Phil Dick). Avvocato alcolizzato, in seguito diventato vescovo, membro importantissimo del Concilio Vaticano II, nel tentativo di reare una "religione di sintesi" sfascia la sua vita, perde il figlio, abbandona la moglie malata di cancro-che regolarmente tradisce- e scompare nel nulla nel 1967 nei pressi della grotta num. 4 a Qumran, nel bel mezzo della guerra dei 6 giorni...(Ma ne ha combinate molte, molte, moltissime altre...se ne volete sapere di più ancora eccovi una bio).

Questi 2 volumi (più un terzo, intotolato nientemeno che DIVINE IVASION, che parla di un temino niente male come la transustansazione, eccovelo)

compongono la cosiddetta "Trilogia di Valis". Ora, che Phil Dick sia un profeta nascosto nelle misere vesti di scittore di s.f.da 4 scudi non è quasi più un mistero. (Ed in effeti Divine Invasion parla del ritorno del messia nel corpo di una bambina-cosa di per se di portata eretica inaudita) (e ci sarebbe pure il ritorno di Giovanni Battista sotto le vesti di un mendicante intergalattico!).

Ma giela vogliamo dare o no una bella scomunica postuma anche a lui?

E F.W.Nietszche? perchè non lo scomunicano un po' anche a lui? O devo pensare che il Sig. Ratzi è in combutta con l'ufficio stampa dell'imminente (infatti esce oggi) film Da Vinci?

E, sopprattutto, visto cosa scrivevano John Allegro e i suoi amici, se io un giorno mi alzo e scrivo un canzone dal titolo, che so "Dealin' Psylocibe with my mate, the Nazarene" o "Me and Jesus. When we were pusher" me la danno anche a me una bella scomunica così noi Temponauts diventiamo famosi in tutto il mondo e non si va più a lavorare?

Buon Codice DaVinci a tutti.

Nessun commento: