mercoledì, agosto 23, 2006

Ecco,

..........................
questo è il libro che avrei voluto scrivere io:



edizoni VOLAND

Invece l'ha scritto uno psichiatra portoghese.

7 capitoli:

  1. come diventare fobico
  2. come diventare paranoico
  3. come diventare ossessivo-compulsivo
  4. come diventare istrionico
  5. come diventare maniaco-depressivo
  6. come diventare schizofrenico
  7. come non essere un malato di mente

Mica male è?

Dalla prefazione:

"Come il prof. Josè Luis Piu Abreu anche Rosenhan credeva che non siamo in grado di distinguere chiaramente un pazzo da una persona sana e, all'inizio degli anni '70, decise di studiare la questione mediante un discusso esperimento. Introdusse segretamente 8 falsi pazienti in diversi ospedali psichiatrici. Questi falsi pazienti, che non esibivano alcuna anamnesi psichiatrica, si presentavano al colloquio per il ricovero lamentando di sentire voci deboli e basse. A parte questa vaga sintomatologia, per il resto fornivano dati veritieri sulleloro vite. Allo stesso modo, subito dopo il ricovero, tutti i partecipanti smisero di simulare qualunque tipo di sintomo. A sette di loro fu diagnosticata una forma di schizofrenia e all'ottavo una psicosi maniaco-depressiva, ricevendo ciascuno la terapia conforme e restando ricoverati per un periodo variabile tra i 7 e i 52 giorni.

Ancora più curioso è stato uno studio successivo voluto dagli specialisti di un altro ospedale psichiatrico, i quali, venuti a conoscenza dei risultati della precedente ricerca, dubitavano che potesse ripetersi anche all'interno del loro istituto. Per questo motivo chiesero a un'equipe di ricercatori di mandare, nel corso dei 3 mesi successivi, un certo numero di falsi pazienti al loro ospedale. Dei 193 pazienti esaminati, 41 furono riconosciti come falsi pazientida almeno un membro dello staff, 23 furono riconosciti come tali da da almeno uno psichiatra, e 14 lo furono da almeno uno psichiatra e un membro dello staff. Il punto è che nessun falso paziente era statointrodotto dai ricercatori."

L'ho preso in prestito da una amica psicologa, ma dovrebbe essere di facile reperibilità. Uno sguardo alla malattia ed uno agli incredibili errori della pratica psichiatrica.

6 commenti:

ghz™ ha detto...

HEY! Una fonte certa (Mezza) mi ha detto che avete fatto una cover di movin' on dei novecento! La voglio sentireeeeeeeee yeeeeeeeee. E il titolo dell'album? Và che ti martello finchè non me lo dici!!

Michele ha detto...

wowwwwww , una cover dei Novecento?? cazz.. me li ero dimenticati, mi ricordo la morettina cantante

Anonimo ha detto...

abbiamo effettivamente registrato una versione di Movin on, l'ultra pop hit (o ital-disco) 1984 dei Novecento, ma non andrà sull'album.
la metterò qui da qualche parte, per i miei affezionati lettori!!

per il titolo, al momento, alto mare.
ma di sicuro sarà una roba da fuori di testa. (forse proprio "men of dangerous maybe")
pibio

Michele ha detto...

damn fammi avere l'mp3 di "Movin'On" quando è pronta

Anonimo ha detto...

certamente.
p.

Michele ha detto...

grazie 1000..Sandro Giacobbe fan club.